Il tomahawk, taglio di carne che arriva dall'Australia, è molto diffusa negli Stati Uniti dove è ormai diventata presenza tradizionale nel barbecue a stelle e strisce. Questo taglio, originariamente derivato da un manzo australiano, unisce due caratteristiche fondamentali: il ricco sapore della costata con la tenerezza del filetto.
Il risultato è una bistecca che non può che essere apprezzata.
Solitamente viene semplicemente condita con un filo d'olio evo e qualche cristallo di sale, oggi invece vi proponiamo una ricetta alternativa caratterizzata dal gusto deciso del Rub di spezie.

Per prima cosa, per la preparazione del tomahawk con rub alla brace, è importante che la carne sia tolta dal frigrifero almeno 30 minuti prima della cottura, ed è fondamentale aprirla dal sottuvuoto per farle prendere aria.

Procedere poi con la preparazione del rub, quindi mettere in un piatto tutte le spezie.

Mescolare per bene.

Cospargere la carne con il rub di spezie ottenuto per bene su tutti i lati.

Preriscaldare la brace ad alta temperatura intorno i 250 gradi e sigillare con una scottatura 3 minuti per lato.
Una volta imbrunita per ber bene la carne su tutti i lati, abbassare la temperatura a 160 gradi, e cuocere per 5 minuti per lato.

Per una riuscita perfetta è importante cercare di muovere la carne il meno possibile, ed utilizzare pinze per evitare di bucarla causando la fuoriuscita dei liquidi interni.
Dopo la cottura per riassestare i liquidi interni è possibile far riposare la carne per qualche minuto coperta da carta stagnola.

Per gustare il tomahawk al meglio, è preferibile una cottura media e non al sangue, i tempi indicati sono per una cottura media.
