Il filetto al pepe rosa e lime è una ricetta delicata e allo stesso tempo molto semplice da realizzare.
Il filetto di manzo è una carne molto pregiata che si presta a cotture veloci, infatti per un risultato di successo non bisogna cuocere la carne per troppo tempo ma servirla al sangue o di media cottura.
La particolarità di questa ricetta sta nella salsa che accompagna i filetti, preparata con il fondo di cottura della carne, il lime e il pepe rosa.
Il Lime dal sapore deciso ed il profumo delicato, leggermente piccante del pepe rosa, si combinano perfettamente con la tenerezza della carne, rendendo questo secondo di carne un successo assicurato anche per i palati più raffinati.

Per prima cosa legare con uno spago da cucina i medaglioni di filetto in modo che non perdano la forma durante la cottura.

Successivamente salare e pepare con il pepe rosa la carne su tutti i lati.

Grattugiare la scorza di un lime con una grattugia dai fori fini.

Spremere il succo di 5 lime e diluirlo con un bicchiere d'acqua.

Rosolare in padella la noce di burro con la scorza del lime ed il pepe rosa.

Successivamente adagiare i medaglioni di filetto nella padella con il burro e rosolare 3 minuti per lato.
in questo modo otterrete una cottura al sangue, se preferite potete aumentare i tempi di cottura per ottenere una carne piu' cotta.

Una volta rosolati per bene, levare i medaglioni dalla padella e metterli su un piatto al caldo coperti con della stagnola.
Nella padella con il burro aggiungere un cucchiaio di farina e mescolare per bene.

Una volta mescolato per bene il burro alla farina, aggiungere il succo di lime e acqua, continuare la cottura a fiamma dolce fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Adagiare i medaglioni di filetto su un piatto e aggiungere la salsa ottenuta con il lime e il pepe rosa, servire ancora caldi con il contorno che preferite!

Porzione 4
Porzioni 4