Print Options:

Come Cuocere Un Hamburger Alla Perfezione

Quantità1 ServingTempo di preparazione10 minutiTempo di cottura13 minutiTempo Totale23 minuti

Tra le eccellenze del territorio italiano non può mancare la carne di Chianina, oggi molto apprezzata anche sotto una forma rivisitata: l’hamburger.
Oltre alla materia prima di qualità, per una riuscita ottimale bisogna avere alcuni accorgimenti, ed in questo articolo vi mostreremo i segreti per cuocerlo alla perfezione in padella, rimanendo nel comfort della vostra cucina.

hamburger

 200 g Hamburger di Chianina Boncà
 2 g sale
1

Passaggio fondamentale è quello di condire l' hamburger con il sale, e lasciarlo riposare fuori dal frigorifero almeno una decina di minuti. Questo aiuterà in parte la reazione delle proteine della carne, ossia la formazione in superficie della crosticina, che oltre ad essere gustosissima è anche indispensabile per trattenere tutti i succhi all interno.

2

Altro accorgimento importante è la temperatura della padella, che dovrà essere ben calda nei primi minuti di cottura, ma non troppo aggressiva successivamente perché si rischierebbe di cuocere rapidamente l’esterno e lasciare crudo l’interno.

3

Dopo aver messo l’hamburger in padella noi consigliamo di cuocere dai 6 agli 8 minuti per lato e di girarlo una volta sola. Così si otterrà una cottura Media ma ovviamente può variare a seconda del gusto personale, si consiglia comunque di non stracuocere!!

4

Ultimo passaggio è quello di far riposare gli hamburger in padella a fuoco spento con un coperchio di metallo per un minuto, e per rendere il tutto ancora più gustoso , si può aggiungere una fetta di formaggio e lasciarla fondere leggermente!!

5

Per gli amanti della carne ben cotta è possibile coprire l'hamburger con il coperchio di metallo anche durante la cottura.

Dati nutrizionali

Porzione 1

Porzioni 1