Carne Sashi : Succosità e Tenerezza

Nella lingua giapponese, Sashi significa marezzatura, termine che indica la distribuzione di grasso all’interno delle carni. Quindi quando si parla di carne Sashi s’intende un taglio di carne bovina caratterizzato da una buona quantità di grasso intramuscolare, distribuito in modo uniforme.

Le carni di ottima qualità, presentano un alto livello d’infiltrazione di grasso, questo contribuisce non solo ad una carne più succulenta, ma anche ad una maggiore tenerezza, dovuta al fatto che durante la cottura il grasso si scioglie rimanendo nelle fibre, creando quindi un connubbio perfetto tra succosità e tenerezza.

La carne Sashi é considerata il Wagyu europeo, grazie appunto all’elevata marezzatura. Questa caratteristica è indice di qualità, dato che la quantità di grasso deriva dallo stato di salute e dal tipo di alimentazione dell’animale. Maggiore è il grado di marezzatura, più pregiato è il taglio di carne.

Il termine Sashi, infatti, indica il grado di marezzatura, non l’origine della carne, anche se principalmente parliamo di bovini nati allevati e macellati in Finlandia, ed in particolare parliamo di due razze: la frisona e l’ayrshire.

Si tratta di bovini, che vengono lasciati liberi di pascolare per diversi mesi l’anno, mentre durante la stagione invernale (5-6 mesi) vengono tenuti in stalla ed alimentati principalmente a fieno.

Proprio a causa delle rigide temperature dell’inverno, il manzo finlandese sviluppa un maggiore grasso intramuscolare che rende la carne Sashi particolarmente tenera e gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scorrere verso l'alto