PAN SEARING: Il Miglior Metodo di Cottura Per Le Bistecche in Padella

Il Pan searing è una tecnica di cottura del tutto originale e decisamente molto scenica che gli chef usano per insaporire e cuocere alla perfezione le bistecche in padella. Con questi semplici consigli tutti saranno in grado di poter riprodurre una bistecca alla perfezione proprio come nelle migliori steak house.

Questo metodo consiste nel cuocere una bistecca dapprima in padella siggilandola per bene da tutti i lati, per poi continuare la cottura con l’aggiunta del burro ed erbe aromatiche, che una volta sciolti del tutto, con l’aiuto di un cucchiaio si riversano sulla carne.

Per la cottura perfetta di una bistecca in pan searing, è di fondamentale importanza tenere presente 2 cose:

1 La qualità degli ingredienti : sia la scelta della carne ma soprattutto del burro e delle erbe aromatiche deve essere di prima categoria.

2 L’utilizzo della padella in ghisa è un giusto accorgimento, poichè la ghisa, trattiene bene il calore e lo distribuisce in modo uniforme. Attenzione però, perché il Pan Searing non richiede una temperatura molto alta: ridurrebbe infatti i tempi di utilizzo del burro.

Come preparare una bistecca con il metodo Pan Searing?

Per prima cosa riscaldare per bene la padella in ghisa, nel frattempo è possibile asciugare la carne dai liquidi in eccesso con carta assorbente e successivamente massaggiare la vostra bistecca di carne con un filo d’olio evo su tutti i lati. Ricordatevi sempre di utilizzare una bistecca non fredda di frigorifero così terminata la cottura la vostra risulterà al sangue e non fredda al suo interno.

bistecca di carne
T-bone in Padella in Ghisa

Una volta riscaldata per bene la padella adagiare la vostra bistecca e sigillarla per bene da tutti i lati, ricordatevi di utilizzare una pinza per evitare di bucare la carne e far perdere i liquidi al suo interno.

A questo punto è possibile abbassare la fiamma ed aggiungere un abbondante noce di burro con gli aromi che preferite.

bistecca di carne
Aggiunta di Burro ed Aromi

Una volta sciolto il burro, inclinare la padella a 45°, vedrete che tutti gli ingredienti si raggrupperanno su un lato, ed a q questo punto con l’aiuto di un cucchiaio potete iniziare ad riversare il burro sulla carne.

Questo movimento potete farlo all’incirca per due minuti, si consiglia di non prolungare i tempi di cottura per non far imbrunire troppo il burro e per non cuocere la vostra bistecca eccessivamente.

T-bone aromatizzato in padella
T-bone Aromatizzato in Padella

A questo punto lasciare riposare la vostra bistecca per 5 minuti, tagliarla e servire con i contorni che più preferite !

ENJOY!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scorrere verso l'alto