La carne come tutti sapete è un alimento estremamente delicato e se non si rispettano le adeguate regole di conservazione, è facile che si rovini, causando spiacevoli inconvenienti.

In un articolo precedente, abbiamo elencato diversi consigli su come meglio conservare la carne dopo l’acquisto, se rispettati, difficilmente avrete brutte sorprese .

Oggi invece ci sofferemeremo sul congelamento della carne. Un’ argomento che incuriosisce sempre tanti, altrettanto importante per salvaguardare le caratteristiche di gusto e bontà, oltre che a preservarne le qualità nutrizionali.

Innanzi tutto iniziamo col dire che congelare un alimento, vuol dire portarlo, nel più breve tempo possibile, a una temperatura di almeno -18° C.

E’ importante  sapere che all’interno del freezer gli alimenti impiegano diverse ore per raggiungere i famosi -18°C al cuore. Durante le ore del congelamento le molecole d’acqua contenute all’interno della carne congelano pure loro e formano dei macrocristalli. Più è lungo il tempo che si impiega a congelare un alimento, più si formeranno i macrocristalli.

La formazione di questi macro cristalli influisce sulla resa della carne, è quindi molto importante cercare di raggiungere nel minor tempo possibile la temperatura a cuore di -18° C.

Ad oggi sono preseti sul mercato attrezzature come l’abbattitore, principalmente utilizzate nella ristorazione, che garantiscono un congelamento in tempi veramente molto brevi.

Ma come facilitare questo processo di congelamento tra le mura domestiche?

1 Innanzi tutto è importante eliminare i liquidi in eccesso della carne, quindi in caso di tagli interi, estrarre il pezzo di carne dal sottovuoto lasciarlo riposare per qualche minuto a temperatura ambiente. Successivamente tamponare con carta assorbente il sangue in eccesso.

2 Per favorire il congelamento meglio evitare pezzi di grandi dimensioni, quindi cercare di tagliare la carne in mono porzioni, in questo modo il freddo raggiungerà più velocemente ed in modo omogeneo il cuore del pezzo di carne, ed anche lo scongelamento sarà più semplice e veloce. Inoltre si eviteranno gli sprechi, dato che si scongelerà solo quanto si deciderà di consumarla.

3 Successivamente, è importante avvolgere singolarmente le fette di carne con pellicola trasparente alimentare o conservarla in sacchetti freezer (importante è che siano ben sigillati). Poi è possibile congelarla.

4 Un consiglio utile è quello di riporre su di ogni sacchetto un’etichetta indicante il tipo di prodotto e la data di congelamento, cosi da riconoscerlo più facilmente.

5 Per quanto riguarda lo scongelamento, consigliamo di trasferire il pezzo di carne dal congelatore al frigorifero e dopo qualche ora (a seconda della dimensione del taglio) aprire la sua confezione e lasciarla per qualche minuto a temperatura ambiente.

Ovviamente si consiglia di assicurarsi sempre della corretta funzionalità del elettrodomestico, e per avere un buon rislutato, di non lasciare la carne più di 30 giorni all’interno dei vostri freezer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scorrere verso l'alto